Antonio Faraò – European Jazz Expo – EJE 2015 – Sardinia

ANTONIO FARAÒ

JULY 5th

Nel Gennaio 2005 incide con Andrè Ceccarelli negli “Abbey Road Studios” di Londra, con la London Symphony Orchestra, la colonna sonora del film “Anthony Zimmer” per il regista francese Jérôme Salle. Il film è uscito sul grande schermo nell’aprile 2005,  con l’attrice francese Sophie Marceau come protagonista.

L’attività in studio di Faraò da allora non si è mai fermata, e la sua discografia come leader conta oggi dodici album, tra i quali “Woman’s Perfume”, uscito per la CAM nel 2008, e il più recente “Domi” pubblicato nel 2011 per “Jando Music”: un disco che lo vede ancora una volta al fianco di musicisti formidabili come Darryl Hall alla batteria e Andrè Ceccarelli al contrabbasso.

Come sideman e special guest ha preso parte inoltre a più di venti album. Ospite tra i più richiesti nei più autorevoli festival jazz internazionali, collabora da anni con alcuni dei nomi più importanti della scena jazzistica come Franco Ambrosetti, Andrè Ceccarelli, Daniel Humair, Gary Bartz, Lee Konitz, Steve Grossman, Tony Scott, Chico Freeman, Miroslav Vitous, John Abercrombie, Richard Galliano, Toots Thielemans, Jack Dejohnette, Dave Liebman, Didier Lookwod, Benny Golson, Johnny Griffin, George Garzone, Charles Tolliver, Branford Marsalis, e tra i protagonisti della musica leggera, la grande Mina.

Nell’aprile di quest’anno è l’unico musicista italiano ad essere stato invitato al prestigioso International Jazz Day di Parigi, in scena con il suo quartetto.